Passa ai contenuti principali

Rilascio Certificato Fine Servizio Civile

TUTTO IL MATERIALE ATTINENTE I PAGAMENTI, IL CUD E ATTESTATO DI FINE SERVIZIO CIVILE VA SCARICATO DA AREA OPERATORI VOLONTARI DEL SITO MINISTERIALE 

www.politichegiovanili.gov.it

Per ragioni connesse all'adempimento di operazioni tecniche, l'attestato potrà essere stampato tre mesi dopo il termine del servizio e, comunque, non oltre i ventiquattro mesi successivi.

Per avere diritto al rilascio dell'attestato è necessario completare i mesi di servizio previsti dal progetto. Per i volontari subentranti la durata è ridotta al periodo che intercorre dalla data in cui saranno avviati al servizio presso l’ente fino al termine del progetto.

L'attestato spetta anche a coloro che hanno svolto un periodo di Servizio civile universale di almeno 6 mesi e lo stesso sia stato interrotto per documentati motivi di salute o di forza maggiore per causa di servizio, secondo quanto previsto dall'art. 18, comma 6 del Decreto legislativo n. 40/2017.

Nell'ipotesi in cui non si riesca ad attivare la procedura per la stampa dell'attestato significa che mancano le condizioni che danno diritto al suo rilascio. Nel caso in cui, tuttavia, si ritenga di essere in possesso dei requisiti richiesti sarà possibile rivolgersi per chiarimenti all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP).

Dovranno continuare a presentare la richiesta al Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale i volontari che:

- hanno terminato il servizio civile da oltre 24 mesi;

- sono stati ricollocati durante il servizio in un diverso ente nel caso previsto dal DPCM 14 gennaio 2019.




Commenti


Visualizzazioni totali