Passa ai contenuti principali

Avvio volontari scu UNPLI

 Le Pro Loco per la rigenerazione delle comunità locali. 

I beni culturali e il patrimonio immateriale, valore aggiunto dei nostri territori, 

per una ripartenza sostenibile e inclusiva

Giovedì 27 LUGLIO 2023 

Martedì 12 SETTEMBRE 2023


Gli operatori volontari, il giorno di inizio attività sopra indicato, dovranno collegarsi al sito del

Dipartimento all'indirizzo www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it - area riservata volontari -

per ottenere la versione cartacea del contratto di servizio civile universale e per fruire dei servizi

personalizzati ivi indicati seguendo la seguente procedura, secondo quanto già previsto in occasione

della presentazione della domanda on line, utilizzando lo SPID (il Sistema Pubblico di Identità

Digitale) .


ATTENZIONE! IL CONTRATTO VA SCARICATO NEL GIORNO DI PRESA IN SERVIZIO! NON PRIMA!!


Una volta scaricato il contratto di servizio, gli operatori volontari, per completare la procedura di

avvio, dovranno far accesso sulla piattaforma MY UNPLI dove troveranno la documentazione

necessaria per la presa in servizio ovvero, il modulo per la comunicazione del domicilio fiscale ed il

modulo per accreditamento spettanze.


Per accedere alla piattaforma MyUnpli, gli operatori volontari dovranno:

- Andare sul sito WWW.MYUNPLI.IT

- AREA SERVIZIO CIVILE – ACCESSO VOLONTARI SERVIZIO CIVILE ed inserire le seguenti

credenziali:

• USERNAME: codice fiscale dell’operatore volontario, scritto tutto in maiuscolo

(es.TDTSNT00L00C000D)

• PASSWORD: avvio2023 (scritto tutto in minuscolo)


AL PRIMO ACCESSO SULLA PIATTAFORMA MYUNPLI, SARA’ RICHIESTO IN SUCCESSIONE:

- VARIARE PASSWORD;

- ACCETTARE LA PRIVACY PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI;

- INSERIRE CODICE IBAN (tutto maiuscolo)

- INSERIRE CODICE VOLONTARIO

- PRESA VISIONE DEL CONTRATTO ASSICURATIVO

- PRESA VISIONE DELLA SCHEDA ELEMENTI ESSENZIALI

- AGGIORNARE PROPRIA ANAGRAFICA


Sarà possibile completare direttamente da My UNPLI i moduli, che andranno stampati, firmati,

(laddove richiesto anche firmati dall’OLP con timbro della Pro Loco), scansionati e ricaricati assieme

al contratto di servizio e ad un documento in corso di validità dell’operatore volontario.

Il tutto deve essere caricato e rinominato cosi' come segue in formato PDF:

1. CONTRATTO DI SERVIZIO (firmato dall'OLP con timbro della Pro Loco)

Rinominare il file: CONTRATTO_vostro codice volontario

2. MODULO DOCUMENTO FISCALE + DOCUMENTO DI IDENTITA' IN CORSO DI VALIDITA' + TESSERA

SANITARIA

Rinominare il file: FISCALE_vostro codice volontario

3. MODULO IBAN

Rinominare il file: IBAN_vostro codice volontario

ATTENZIONE! IL MANCATO CARICAMENTO DELLA DOCUMENTAZIONE COSI COME SU

DESCRITTO, DELL'ERRATA RIDENOMINAZIONE DEI FILE, O L'ERRATA SCANSIONE DELLA

STESSA COMPORTERA' LA MANCATA PRESA IN SERVIZIO, CON INEVITABILI RITARDI NELLA

COMUNICAZIONE DEI CODICI IBAN E PERTANTO NELLA RICEZIONE DELLE SPETTANZE.

Gli operatori volontari nella giornata di presa in servizio presso la sede prestabilita, dovranno:

- scaricare il contratto di servizio;

- aprire un conto corrente postale o bancario (vanno bene anche poste pay o qualunque altra

carta prepagata che sia dotata di codice IBAN), intestato solo ed esclusivamente

all’operatore volontario.

NON SONO ACCETTATI LIBRETTI O CONTI COINTESTATI!

Si ricorda che i contratti di servizio devono essere firmati dall'operatore locale di progetto indicato

nel progetto o nel decreto di variazione, qualora sia stata richiesta ed accettata la stessa.


Commenti


Visualizzazioni totali